Programmazione generale del micronido per l’anno 2019/2020

Questo mese è dedicato all’inserimento dei nuovi iscritti al nido; le attività proposte saranno volte alla conoscenza reciproca della famiglia con le educatrici, del bambino/a con le educatrice, dei bambini e delle bambine tra di loro.

OTTOBRE – L’AUTUNNO E I COLORI

Nel corso di questo mese verranno introdotte le prime attività didattiche che avranno ad oggetto la storia dell’autunno e degli animali come lo scoiattolo, la tartaruga, l’orso, il riccio, la volpe (dove vivono, cosa mangiano, il letargo) e saranno sviluppati appositi laboratori creativi, racconti, filastrocche e canzoncine. Si osserveranno, poi, i colori dell’autunno e i cambiamenti della natura e saranno realizzati laboratori creativi utilizzando materiali naturali (bucce di mandarini, foglie secche, ecc..).

NOVEMBRE – LA CONOSCENZA DEL CORPO

Cominciano i primi freddi e anche al nido inizieremo a studiare i cambiamenti climatici con racconti, filastrocche e canzoncine che avranno ad oggetto la nebbia, la grandine, il sole, l’arcobaleno. Conosceremo, inoltre, i frutti del mese come la castagna. Impareremo a conoscere le parti del corpo con filastrocche e canzoncine e i comportamenti corretti da tenere in bagno attraverso attività di gioco ed esempi pratici.

DICEMBRE – NATALE E MATERIALE DA RICICLO

In questo mese la programmazione del nido riguarderà il Natale con laboratori creativi, racconti, filastrocche e canzoncine sulle storie natalizie. Ci occuperemo, inoltre, della preparazione degli addobbi e della festa di Natale utilizzando materiale da riciclo (plastica, carta, cartone).

GENNAIO – LE EMOZIONI

In questo mese proporremo ai bambini attività rivolte al riconoscimento delle emozioni attraverso attività, laboratori, racconti e letture animate sulle emozioni.

FEBBRAIO – LA MUSICA E IL RITMO

Arriva il Carnevale e noi al nido lo accogliamo con gioia giocando a travestirci nei personaggi preferiti dai bambine e dalle bambine. Conosceremo le maschere di carnevale attraverso racconti e canzoncine, impareremo a muovere il corpo seguendo i vari ritmi musicali e realizzeremo strumenti musicali con materiali da riciclo.

MARZO – LE COSE CHE SI TROVANO IN NATURA

Nel corso di questo mese ci occuperemo della primavera che sta per arrivare, impareremo a guardare le caratteristiche della natura in questa stagione: i primi fiori, i germogli, le foglie ed anche i piccolo animali e gli insetti. Tali attività verranno svolte all’esterno attraverso la creazione di appositi percorsi sensoriali.

Prepareremo un dono per la festa del papà.

APRILE – L’AMICIZIA

In occasione della Pasqua al nido svilupperemo il tema dell’amicizia e della pace con racconti, filastrocche e canzoncine e affronteremo il tema della diversità partendo dal gioco e attraverso specifiche attività guidate.

MAGGIO – I SENSI COME PRIMA GUIDA

Sbocciano i fiori e i profumi e con le farfalline della primavera andremo alla scoperta dei sensi (olfatto, tatto, vista, udito e gusto) attraverso laboratori creativi e attività specifiche. Prepareremo un regalo per la festa della mamma e faremo percorsi motori, oltre ad attività di giardinaggio nel giardino del nido e con i primi caldi anche attività con l’acqua.

GIUGNO

In questo mese conosceremo gli animali che vivono nel mare con apposite schede didattiche e cartelloni che i bimbi coloreranno con i colori del mare e con tecniche diverse. Saluteremo la primavera e accoglieremo l’estate che ci porterà tanti frutti (ciliegie, anguria, meloni) con i quali prepareremo una macedonia e merende sane. Faremo attività con l’acqua per rinfrescarci dal caldo estivo. Prepareremo la festa di fine anno.